7 Steps – Margherita Chiarva

Mappa non disponibile

Periodo
dal 21 nov 2019 al 6 dic 2019

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Fondazione Pastificio Cerere
Via degli Ausoni 7
Roma

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

la Fondazione Pastificio Cerere presenta 7 steps, personale dell’artista Margherita Chiarva, a cura di Claudio Composti. La mostra sarà allestita presso lo Spazio Molini, ricavato dal recupero dell’antico mulino del Pastificio Cerere, e resterà aperta al pubblico fino al 6 dicembre 2019.
Sarà presentato per la prima volta al pubblico il video 7 steps (2018), in occasione della seconda edizione di Videocittà, rassegna itinerante dedicata alle contaminazioni tra arte e video. L’installazione sonora è a cura di Ariel Kalma.
Il progetto 7 steps è il risultato di un atto performativo e simbolico compiuto dall’artista durante una residenza in Cile, realizzata in collaborazione con Pagana Casa de Arte di Buenos Aires.
Per sette giorni Margherita Chiarva ha compiuto sette passi nel deserto di Atacama, per tre volte al giorno – all’alba, allo zenith e al tramonto. Per ogni passo ha scattato una foto e raccolto una pietra del deserto, ognuna delle quali è stata posta su un telo impregnato di cianotipo, a simboleggiare tutti i 148 passi compiuti nei giorni di performance.
Retaggio di un gioco mentale che si compie fin da bambini, “se arrivi in quel punto in sette passi quella cosa succederà”, questo rituale si ispira alla potente legge universale chiamata “legge dell’attrazione”. Già Einstein aveva parlato di come tutto ciò che esiste sia costituito da energia, una vibrazione universale che si estende su specifiche frequenze alle quali ci si può allineare. Sintonizzarsi alla frequenza della realtà che si vuole porterà ad ottenerla. Infatti secondo questa teoria gli eventi della vita sono in parte condizionati dalle nostre intenzioni: se tramite il nostro atteggiamento e il nostro assetto mentale ci predisponiamo positivamente verso ciò a cui aspiriamo, finiremo per ‘‘attrarlo’’ a noi.
Nel rituale simbolico compiuto da Margherita Chiarva con 7 steps, l’immagine diventa il tramite tra la volontà espressa e l’universo, come un mantra tradotto in atto fotografico.
L’installazione sonora è a cura di Ariel Kalma.
La mostra è inserita nel programma di Videocittà, ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e diretto da Francesco Dobrovich, VIDEOCITTÀ è realizzato con il supporto di Regione Lazio e Lazio Creativo, in collaborazione con CDP e Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale.
Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e TIM.
Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che partecipa all’evento con una serie di progetti specifici di RAI STORIA, RAI TECHE, RAI FICTION, RAI RAGAZZI, RAI CINEMA.
Videocittà è realizzato in partnership con il MAXXI, con il sostegno di ANICA e si avvale della media partnership di IGPDecaux.

Per info: www.videocitta.com

https://www.instagram.com/videocitta/

https://www.facebook.com/videocitta2019/

Biografia

Margherita Chiarva nasce a Milano dove vive e lavora. Laureata alla Central Saint Martins di Londra forma un collettivo con base a Istanbul nel 2014 e tornata nella sua città natale si specializza su ricerca di stampa ai sali d’argento lavorando manualmente su pellicola con l’utilizzo di chimici e diversi supporti.
Il suo percorso fotografico è principalmente fondato sulla ricerca analogica e investigazione personale attraverso le immagini.
Mostre e pubblicazioni: The space in between, photogram book in collaborazione con Chippendale Studio, 2019; Stereo Cybele, mostra personale, Collina di Loredana, Pantelleria, 2018; Emergence (con L.Savino – L.Castore) Linke, Milano, 2017; Special Mention Prize “CODICE MIA” 2017; Transfert, mostra personale, Galerie Virginie Louvet, Parigi, 2015; Chemigrams, mostra personale, ProjectB Gallery, Milano, 2015; 14-14 Modernity’s first Century, PLASMA, Milano, 2014; Numinous; ISTANBUL’74, Istanbul, 2014; Concrete Unit, mostra collettiva, Biennale di Istanbul, 2013; Action at a Distance, Bursa Photo Fest, mostra collettiva, Turchia, 2013; Caveau, mostra collettiva, Galleria Riccardo Crespi, Milano, 2012; Photosyntesis mostra collettiva, Milano, 2011; Materics, mostra collettiva, Central Saint Martins, Londra, 2011.
www.margheritachiarva.com


Condividi subito l'evento 7 Steps – Margherita Chiarva su: