Alla Fondazione Ragghianti a Lucca Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento con la mostra L’artista bambino

Mappa non disponibile

Periodo
dal 17 mar 2019 al 2 giu 2019

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Fondazione Ragghianti
Via San Micheletto 3
Lucca

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Dal 17 marzo al 2 giugno alla FONDAZIONE RAGGHIANTI a Lucca, nel magnifico Complesso monumentale di San Micheletto, si terrà la mostra L’artista bambino Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento, a cura di Nadia Marchioni.

L’esposizione, articolata in sei sezioni, indaga il tema del “tornare bambini”, recuperando la freschezza e la libertà del disegno infantile, esigenza sentita da molti artisti importanti dei primi decenni del Novecento: Balla, Carrà, Garbari, Soffici, Rosai e diversi artisti toscani come Cecioni, Balduini, Magri, Viani.

Partendo dalla fine dell’Ottocento, ripercorre i primi decenni del XX secolo, mostrando opere di artisti affascinati dall’universo infantile, di cui prendono in varie forme e stili l’essenza: la semplicità, la poesia, la soavità dei colori e dei soggetti rappresentati.

In occasione della mostra saranno organizzati tre laboratori didattici dal titolo IN MOSTRA! Cucù! Sono uno sgorbio o una sgorbia? che si svolgeranno sabato 23 marzo, sabato 6 aprile e sabato 11 maggio dalle 16 alle 17.30.

La Fondazione Ragghianti, intitolata a Carlo Ludovico Ragghianti - critico, storico e teorico dell’arte tra i maggiori del XX secolo in Italia – e alla moglie Licia Collobi - conserva uno straordinario archivio con la biblioteca - circa 80.000 volumi, la corrispondenza di Ragghianti e della moglie Licia Collobi, 800 tra riviste e pubblicazioni di storia dell’arte - di cui un centinaio in consultazione – una fototeca con un vastissimo patrimonio di immagini, circa 200.000.  

La videoteca annovera film sull’arte, video di artisti e i critofilm di Ragghianti, che si possono visionare su appuntamento.

La Fondazione conserva anche una raccolta di dipinti, disegni, opere grafiche e principalmente di sculture di arte contemporanea, esposte in permanenza nei chiostri e nei giardini del Complesso di San Micheletto. 

 

INFO:

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Complesso monumentale di San Micheletto, via San Micheletto 3, Lucca

info@fondazioneragghianti.it - tel. 0583 4672056

Orari: dal martedì alla domenica, ore 10-13, 15-19

Biglietti: Intero 5 euro - Ridotto 3 euro

www.fondazioneragghianti.it

 

 


Condividi subito l'evento Alla Fondazione Ragghianti a Lucca Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento con la mostra L’artista bambino su: