Art RE Set

Mappa non disponibile

Periodo
dal 20 giu 2019 al 25 lug 2019

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Spazio Arte Angiolino Spallanzani
Via XXIV Maggio, 47
Barco di Bibbiano

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

La mostra, promossa da Gommapane·xpo (progetto dell’Associazione Culturale Gommapane Lab, dedicato a mostre ed eventi), in collaborazione con Comune di Bibbiano (RE) e con Arci Barco, sarà allestita, dal 20 giugno al 25 luglio 2019, nello Spazio Espositivo “Angiolino Spallanzani” a Barco di Bibbiano (RE), e ospiterà le ricerche di tredici artisti (Fabio Adani, Francesca Artoni, Alberto Bertolotti, Massimo Canuti, Antonella De Nisco, Bruno Ferrari, Nicla Ferrari, Sara Giuberti, Luisa Guidetti, Marino Iotti, Savina Lombardo, Luca Prandini, Riccardo Varini) che con una trentina di opere esposte offriranno una panoramica su una varietà di tecniche che spazia dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, all’acquerello, al disegno, al collage mettendo in luce un ventaglio di artisti  che vivono e lavorano nella provincia di Reggio Emilia. Diversi i temi trattati, predominano le suggestioni offerte dalla natura e dal paesaggio nelle fotografie di Riccardo Varini, negli oli su tela di Luisa Guidetti, nei pastelli su carta di Massimo Canuti, nelle ceramiche sul tema dell’acqua di Luca Prandini, negli acquerelli rarefatti di Fabio Adani e Sara Giuberti e nei “SassiVestiti” di Antonella De Nisco.  Il rapporto uomo – natura è ironicamente indagato negli studi di fisiognomica delle carte di Savina Lombardo, e di carattere divertito e scherzoso sono i collage di Francesca Artoni; la figura compare sotto forma di tatuaggi nelle tele di Alberto Bertolotti e negli intrecci di Nicla Ferrari, la gestualità informale si palesa nell’opera di Marino Iotti, mentre sono composizioni di oggetti a predominare nelle tele di Bruno Ferrari.

 

Curata da Gaia Bertani e Nicla Ferrari, l’esposizione sarà inaugurata sabato 20 giugno alle ore 21.00 alla presenza del Sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, delle curatrici e degli artisti.

 

La mostra intende offrire al pubblico una proposta che consenta di mantenere viva l’attenzione sull’arte contemporanea anche nel periodo estivo, con aperture serali ogni giovedì sera, che siano lo spunto anche per un’escursione “fuori porta” alla scoperta di un nuovo spazio espositivo in una piccola, ma dinamica realtà di provincia. Le aperture di luglio saranno parte integrante di un contesto di eventi che animeranno il centro e cuore pulsante della piccola frazione di Barco con le serate folk organizzate dal comune di Bibbiano. In programma un’apertura straordinaria nella serata di lunedì 26 giugno. Lo Spazio Arte “Angiolino Spallanzani” è situato all’interno delle ex scuole elementari di Barco, oggi Centro Polifunzionale “P. del Rio” e dalla fine del 2018 accoglie un programma di esposizioni curate dall’associazione culturale Gommapane Lab.

 

 

La mostra sarà visitabile fino al 25 luglio 2019.

Orari di apertura: aperture serali ogni giovedì, ore 21.00 / 23.00.

Le aperture di luglio saranno in contemporanea con gli eventi di “Barco Terra di Musica”.

Apertura straordinaria lunedì 24 giugno, ore 21.00 / 23.00.

Ingresso libero.

Spazio Espositivo “Angiolino Spallanzani” | Centro polifunzionale “P. del Rio”, via XXIV Maggio, 47 Barco di Bibbiano (RE).

 

 

 

PER INFORMAZIONI:

Gommapane Lab

Cavriago (RE)

Tel. 346 9428813

gommapanelab@gmail.com

www.gommapanelab.it

 


Condividi subito l'evento Art RE Set su: