Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio)

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 19 mag 2018 al 30 mag 2018

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
GAMeC CentroArteModerna di PISA
Lungarno Mediceo,26
Pisa

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio)

Dal 19 al 30 Maggio 2018

a cura di Massimiliano Sbrana

Inaugurazione: Sabato 19 Maggio 2018 ore 18,30

Patrocinio: Comune di PISA, Centro Studi AUSONIA

Progetto “Autori per una collezione” by GAMeC Pisa

Artisti presenti : MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio)

Sede : GAMeC CentroArteModerna – Lungarno Mediceo,26 Pisa – www.centroartemoderna.com – tel. +39 3393961536 – +39 3933225221

________________________________________________

Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio)

Si inaugura Sabato Sabato 19 Maggio alle ore 18,30  presso gli spazi espositivi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa, a cura di Massimiliano Sbrana,  sul Lungarno Mediceo al n.26, la mostra “Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio)” patrocinata dal Comune di PISa e dal Centro Studi AUSONIA.

Mimmo CORRADO nato a Mileto(VV) nel 1947 ha poi conseguito nel 1968 il diploma di maestro d’arte e nel 1973 quello di maturità artistica. Inizia l’attività in Argentina nel 1962, continua poi in Calabria, a Milano, ancora  in Calabria e attualmente a Pisa.   Padrone delle varie tecniche espressive, dipinge  prevalentemente a spatola i vari angoli della sua terra  con grande amore e  passione. L’impronta evocativa del colore e della luce, che a volte tralascia gli schemi pre-definiti della composizione, esprime chiaramente una personale, riflessiva e consapevole sfida estetica della realtà, utilizzata, non solo come elemento di narrazione, ma come meditazione oggettiva del proprio mondo interiore, degli stati d’animo e con singolare efficacia di lirica interpretazione espressiva. Le sue rappresentazioni sfociano in un contesto pittorico ricco di sottili vibrazioni, dove le forme, tramate con delicatezza da sapienti, sicuri e precisi  colpi di spatola, ricreano forti e sorprendenti emozioni visive. Lo stile originale fa emergere, nella sua pittura spesso gestuale, le sue eccellenti doti di sensibilità cromatica e comunicativa e un personale mondo pittorico ricco di coinvolgenti suggestioni che scandiscono il tempo. I soggetti spaziano dai paesaggi, dagli scorci di paesi ora calabresi ora toscani, dalle nature morte, ai ritratti e ai personaggi colti negli atteggiamenti più spettacolari ed espressivi strappati alla quotidianità.

Come ha scritto il direttore del GAMeC PISA “Le sue opere sono un evidente richiamo ad un realismo nel quale cerca d’imprimere l’aspetto comunicativo della luce come elemento decisivo delle forme, senza però alterare la fisionomia e la struttura plastica della composizione. Tutto esplode così in un’esauribile e luminosa vena cromatica caratterizzata da una forte spiritualità di una pittura comunicativa, dove l’organicità della forma sostiene una palpabile tensione visiva e psicologica”.

Altre informazioni disponibili al più presto sul sito: www.Centroartemoderna.com . Per appuntamenti tel 3393961536 ( Whatsapp, Telegram)  o email: mostre@centroartemoderna.com

La mostra proseguirà fino al 16 MAGGIO 2018 (ingresso libero). Apertura straordinaria Domenica 20 Maggio  17-19.30; Orari: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali);  festivi telefonare) ;  chiuso lunedì .

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

____________________________________________________________________________

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono  VINCOLI SIAE NE’ VINCOLI DI ALCUN TIPO.
____________________________________________________________________

Il contenuto di questa è strettamente riservato e non divulgabile a terzi se non previa autorizzazione scritta, dal GAMeC CentroArteModerna di Pisa , in caso si riscontrassero usi impropri dei contenuti, divulgazione a terzi ed in particolare manipolazioni della stessa, saremo autorizzati a procedere per vie legali.

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196  “Codice in materia di protezione dei dati personali”, art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ).
Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo. Una  non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti. Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter    <info@CentroArteModerna.com>

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali  abusi

GAMeC CentroArteModerna
Dal 1976 a Pisa
Lungarno Mediceo,26 – 56127 Pisa
MobilePhone +39 3393961536
MobilePhone +39 3933225221

Web
< http://www.CentroArteModerna.com >

Youtube
< http://www.youtube/CentroArteModerna >

Facebook
< https://www.facebook.com/gamecpisa >

Twitter
< https://twitter.com/GAMeCPISA @GAMeCPisa >

Instagram
< https://www.instagram.com/gamecpisa/ >

Google Plus
< https://plus.google.com/+CentroartemodernaPisa >

Copyright 1976 – 2018 GAMeC CentroArteModerna
__________

Before printing, think about ENVIRONMENTAL responsibility


Condividi subito l'evento Autori per una collezione: MIMMO CORRADO (Sinfonie Cromatiche del Paesaggio) su: