BelVedere 2

Mappa non disponibile

Periodo
dal 6 apr 2019 al 19 apr 2019

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
MARS
via Guido Guinizelli 6
Milano

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

BelVedere 2
a cura di Fabio Carnaghi

on screen
Miguel Arzabe, Jonathas De Andrade, Zhenchen Liu, Shana Moulton, Ursula Palla, Nicolas Provost, Andrew Norman Wilson

site-specific
Karim Forlin, Beatrice Scaccia

Opening sabato 6 aprile 2019, h 18-24
6-19 aprile 2019

MARS, NoLo, Milano
via Guinizelli, 6 (MM1 Pasteur)

Nell’ambito di Milano Art Week per Miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea – e di Milano Design Week, MARS presenta “BelVedere” alla sua seconda edizione, uno screening sulla video arte internazionale con un’installazione site-specific che esplora il confine tra arte contemporanea e design.

BelVedere è un format innovativo nel presentare uno screening di video arte presso MARS, un piccolo spazio di ricerca situato in un quartiere multietnico, un luogo che trasfigura se stesso in un topos immaginario.

“BelVedere” è una metafora riferita al paesaggio, a partire dalla suggestione del “Belvidere”, una villa suburbana costruita per volontà di Papa Innocenzo VIII, su progetto dell’architetto Antonio del Pollaiolo, come una grande loggia da cui ammirare il panorama di Roma.

MARS in questa occasione diventa un luogo di possibilità, un osservatorio privilegiato, una proiezione di nuove prospettive oltre lo spazio.

La selezione di “BelVedere” a cura di Fabio Carnaghi, vuole trasporre uno screening di video arte internazionale in una interpretazione curatoriale innovativa attraverso una performance narrativa e interventi installativi site-specific che rivisitano le caratteristiche di una sala di proiezione.

In screening video di artisti internazionali caratterizzati da trasversalità generazionale e approcci linguistici peculiari come Miguel Arzabe, Jonathas De Andrade, Zhenchen Liu, Shana Moulton, Ursula Palla, Nicolas Provost, Andrew Norman Wilson. Nello spazio due interventi installativi: un progetto site-specific tra arte e design dell’artista svizzero Karim Forlin in dialogo con un’animazione digitale dell’artista italiana Beatrice Scaccia.

«BelVedere 2» è il primo appuntamento nel programma IMPORT EXPORT, un progetto nell’ambito di «Viavai+», iniziativa promossa dai cantoni Ticino e Vallese e della Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. IMPORT EXPORT è una piattaforma di promozione per progetti sperimentali di arte contemporanea in un network internazionale fra tre spazi indipendenti, MARS (Italia), larada (Svizzera), Fuzao (Italia-Cina).

importexportproject.com

www.viavai-cultura.net

www.marsmilano.com

contatti
importexportproject@gmail.com
mars.mailto@gmail.com


Condividi subito l'evento BelVedere 2 su: