C’è davvero bisogno di un Museo d’Arte Contemporanea a Genova? + Presentazione sciarpa #iotifovillacroce

Sto caricando la mappa ....

Periodo
28 feb 2018

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Abautless contemporary art
Via Giovanni Tomaso Invrea 25r
Genova

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Il “caso Villa Croce”, di cui si è tanto dibattuto nelle ultime settimane e che ha visto schierarsi in suo favore diverse personalità della cultura genovese, non è che l’esempio di una più ampia e rizomatica emergenza riguardante la situazione museale specializzata nella contemporaneità del nostro paese.

Alla luce degli schieramenti, le difese d’ufficio e le proposte, ci si chiede se l’evento che ha fatto scatenare il rebound massmediatico che tutti conosciamo non sia solo la goccia di un vaso che stava traboccando da molto più tempo, ma l’occasione per porre in essere un’ipotetica riflessione sulle sorti e su un’eventuale oggettiva utilità di un museo d’arte contemporanea in città.

Dalla conversione in hotel all’invocazione della “nuova Bilbao”, il bisogno di una rinnovata fisicità (o non-fisicità) del contenitore per l’arte più attuale a Genova sembra essere la linea formale/concettuale che più sembra emergere tra le perplessità, oltre naturalmente alla sempreverde istericità legata alla sua gestione.

Tutto questo e molto altro saranno i temi di un incontro/scontro che accompagnerà la presentazione della sciarpa ufficiale di Villa Croce #iotifovillacroce “made in catteland” realizzata per il Museums League.

a cura di Abautless contemporary art in collaborazione con Blackwinter e Multimedia Modern contemporary art.


Condividi subito l'evento C’è davvero bisogno di un Museo d’Arte Contemporanea a Genova? + Presentazione sciarpa #iotifovillacroce su: