Cosmogonia Mostra di quadri e sculture di Daz Daniela Moretti

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 9 ott 2017 al 22 ott 2017

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Sala Mostre Banca Credito Cooperativo di Codroipo
P.zza Giardini
Codroipo

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Daz presenterà  al pubblico i suoi ultimi lavori.

Artista poliedrica, vive e lavora a Codroipo dove ha il suo atelier e dove ha creato la maggior parte dei suoi lavori. Partendo dalla pittura più di 15 anni fa e prima ancora dal verso poetico, si è poi avvicinata al mondo della ceramica, grazie anche al corso dell’Ute di Codroipo, sino a decidere di sviluppare poi autonomamente le proprie creazioni comprando un proprio forno ceramico.

Daniela Moretti  porterà alcuni quadri e sculture anche dalla recentissima mostra tenutasi a Latisana qualche mese fa intitolata “Piccola Cosmogonia”.

Un corpus nutrito sia di  quadri che sculture; un gruppo d’opere che nasce da una commistione di filosofia e teosofia antica e che vuole cercare di rappresentare l’ambiguità e il mistero dell’esistenza. E’ una ricerca, un interrogativo che alle volte si impone a noi tutti e che cerchiamo di risolvere tramite una possibile fluidità razionale.  L’artista Daz sfoga questa sua impasse attraverso una molteplicità di parametri espressivi: poesia, pittura e scultura.  La cosmogonia, la genesi del cosmo, rappresenta la dualità, la scissione del bene e del male, l’elevazione e l’abiezione.  L’elevazione richiama l’essere superiore, una Madre Archetipica salvifica , ma anche giudice severo verso l’essere umano descritto  per la sua componente abietta e meschina. Di certo è una  visione piuttosto pessimistica e malinconica, ma l’artista, e ci tiene a specificarlo, definisce come profondamente personale.

In questo appuntamento, però  sembra compiersi  un passo avanti in questa  concezione filosofica e forse una speranza si delinea all’orizzonte: è la Natura che può salvare l’essere umano  abietto e   misero.

L’uomo contempla la Natura e si salva, alleggerisce i suoi pesi attraverso la meraviglia e la stupefazione di fronte ad essa.

Per questo motivo assistiamo nelle opere  ad una nuova bisogno: nei quadri e nelle sculture fanno capolino  animali e colori, la vegetazione ne diventa parte integrante. Inoltre se scorgiamo uno sguardo verso l’alto dell’uomo/ominide, lo troviamo assorto, rapito dal meraviglioso mondo siderale : il cielo, i pianeti e le stelle lontane. Una parte delle nuove opere è dedicata infatti a Saturno e ai suoi satelliti naturali come Encelado,  in onore anche della sonda Cassini di recente in esplorazione verso questo pianeta.

Daniela Moretti è un’autodidatta e una ricercatrice instancabile, ma soprattutto ha una visione democratica dell’arte e della cultura e quindi ci tiene a precisare che l’arte è di tutti e per tutti. L’arte può spronare e stimolare ognuno di noi, dal bambino al neofita dell’ambiente. Come la musica, anche l’arte è un medium universale che può e deve arrivare nel cuore di ognuno di noi.

Per questo l’artista si auspica una presenza vasta , ma soprattutto eterogenea di persone nelle due settimane che queste opere verranno tenute in mostra nel codroipese e  altresì spera che ognuno lasci un proprio pensiero, riflessione nel libro delle presenze che si troverà  a disposizione nella sala mostre.

Il vernissage si terrà in data 14 ottobre alle 18.30 presso la sede Bcc di Basiliano a Codroipo , ingresso da p.zza Giardini.

Per qualsiasi informazione o approfondimento si può contattare direttamente l’artista all’indirizzo dazmoretti@yahoo.it  o visitare il sito www.artedaz.it

 

ORARI APERTURA MOSTRA:

martedì  e mercoledì  10.00 – 12.00

venerdì,  sabato e domenica  10.00 – 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Per appuntamenti in galleria cell. 3391413952

 


Condividi subito l'evento Cosmogonia Mostra di quadri e sculture di Daz Daniela Moretti su: