Cristalline proiezioni

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 23 giu 2017 al 4 lug 2017

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Simultanea Spazi d'Arte
via San Zanobi 45 rosso
Firenze

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Simultanea Spazi d’Arte

Nicoletta Scaringi

Cristalline proiezioni 

 

a cura di Alvaro Spagnesi

 

23 giugno – 4 luglio 2017

Opening: venerdì 23 giugno ore 17.30

 

Dal 23 giugno al 4 luglio Simultanea ospita la mostra “Cristalline proiezioni” di Nicoletta Scaringi, proveniente da Trani, che in occasione della sua prima personale a Firenze sarà presentata dallo storico dell’arte Alvaro Spagnesi, particolarmente stimato a Firenze, sua città natale, per la sua attività di docente, ricercatore ed artista, da anni operante a Bari.

Come si legge nel suo testo in catalogo: “E’ sempre più difficile sfuggire all’angosciosa minaccia del mondo che ci circonda perché le sue insidie, amplificate dai media, si presentano quotidianamente e in modo quanto mai allarmante: Nicoletta Scaringi (…) si fa coinvolgere dall’immanente cercando di esprimere la riprovazione di questa plumbea atmosfera incombente attraverso una ricerca artistica fatta di nitore e fremente passione per la natura, elaborando soggetti semplici come fossero metafore dell’essere o simboli iconici da seguire per trovare una via di fuga, un percorso alternativo all’ignavia. Con grazia e coerente costruzione grafica nascono allora CRISTALLINE PROIEZIONI sull’onda di un pensiero negativo rigenerato in forme nette e ferme nello spazio e nel tempo: assumendo ordine geometrico e campiture realizzate in cromie scelte in funzione del significato, l’opera viene elaborata in modo sintetico ed equilibrato, orientando ogni particolare verso la compiutezza formale che si riveste di leggerezza proprio in virtù della rispondenza armonica di disegno e colore”.

 

Nicoletta Scaringi è nata e risiede a Trani. Incoraggiata fin da giovanissima a dedicarsi all’arte dal cugino Ivo Scaringi, celebrato artista tranese al quale la città ha riservato un museo, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Bari e svolge attività d’insegnamento. Ha presentato le sue opere in molte città italiane ottenendo anche particolari riconoscimenti. A Firenze, nel 1992, è stata nominata “Ambasciatrice della cultura europea” per il suo speiale contributo nell’ambiente artistico locale e nazionale.

 

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì in orario 16.00/19.00.

Simultanea Spazi d’Arte

Via San Zanobi, 45 rosso – Firenze

FB – Twitter – Instagram


Condividi subito l'evento Cristalline proiezioni su: