EsTetica: paesaggi, ritratti e astrattismo

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 6 ago 2017 al 20 ago 2017

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Borgo Castello
Via Castello
Calitri

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

L’evento artistico biennale, curato da Francesco Roselli in collaborazione con la Pro Loco Calitri, giunge alla sua settima edizione, svolgendosi ancora una volta nel complesso del “Borgo castello”, sulla collina dove un tempo sorgeva il castello, crollato e mai più ricostruito dopo il sisma del 1694.

Il progetto artistico “EsTetica” nasce nel 2002, ampliandosi nel 2009, coinvolgendo artisti di altre regioni.

Il titolo “EsTetica”, coniato dal dott. Gerardo Pistillo, è composto di tre significati principali, “Es” come forza pulsionale, latente e propulsiva della terra irpina, ”Est” come Irpinia dell’Est, denominata Irpinia d’Oriente, “Etica” come impegno verso i giovani talenti.

La prima finalità è la promozione del territorio di Calitri e dell’arte meridionale senza però trascurare la conoscenza dell’Alta Irpinia e della vicina Basilicata.

L’allestimento espositivo prevede trentasei opere di diciotto artisti provenienti da regioni meridionali quali Campania, Puglia, Basilicata.

Si vuole, inoltre, offrire l’opportunità ad artisti dell’Italia meridionale di esporre le proprie opere in una vetrina affascinante come il complesso del Borgo castello, facendo conoscere la propria arte a Calitri e non solo.

Nel corso del periodo espositivo, i visitatori potranno esprimere la loro preferenza agli artisti, tramite un’apposita scheda messa loro a disposizione, oltre a poter lasciare un commento sulla mostra, cosi da coinvolgerli maggiorante nell’evento artistico.

La votazione servirà per decretare i tre artisti premiati dalla Giuria popolare con oggetti di artigianato artistico calitrano. A questi premi si affiancherà quello unico decretato dalla giuria tecnica.

Al termine della mostra sarà stampato un catalogo a colori contenente le foto delle opere esposte, i commenti dei visitatori, oltre alla storia della manifestazione e di Calitri. Un ricordo tangibile di un’esperienza artistica.

Nei giorni d’inaugurazione e chiusura, oltre alle premiazioni, saranno previsti assaggi di tipicità locali.

 

Alla settima edizione della mostra espongono gli artisti:

Francesco Roselli (Calitri), Davide Roselli (Calitri), Costantino Gatti (Lucera), Valentina Guerra (Napoli), Emanuela Calabrese (Muro Lucano), Carmelina Di Prizio (Torella de’ Lombardi), Generoso Vella (Avellino), Katia Mercurio (Mirabella Eclano), Alba Cianci (Calitri), Pellegrino Capobianco (Avellino), Nicola Guarino (Teora), Gabriella Chiaradonnna (Montella), Vincenzo Liguori (Mercato S.Severino), Patrizia Pansi (Benevento), Tiziana Lepore (S.Giorgio del Sannio), Rosita Nicolaio (Rionero in Vulture), Annachiara Di Salvio (Atripalda), Michela Strollo (Laviano).

Orari (lun-ven):  18,00 - 21,00     (sab-dom): 11,00 - 13,00 e 17,00 - 21,00


Condividi subito l'evento EsTetica: paesaggi, ritratti e astrattismo su: