History Drawing

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 9 dic 2017 al 10 feb 2018

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Officina 15
Via Aldo Moro 31
Castiglione dei Pepoli

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Officina 15

presenta

“History Drawing”

Dal 9 dicembre 2017 al 10 febbraio 2018

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’associazione culturale Officina 15 con il patrocinio del Comune di Castiglione dei Pepoli, ospiterà negli spazi della propria sede, dal 9 dicembre al 10 febbraio 2018, una mostra dedicata a Oreste Baccolini originario di Grizzana Morandi, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

La mostra fa parte del progetto artOFF, un progetto di promozione artistica nato all’interno dell’ associazione culturale Officina15 che ha l’intento di avvicinare e sensibilizzare la comunità nei confronti dell’arte e della fruizione delle opere.

 

L’esposizione raccoglie diverse opere volte a sottolineare la trasversalità adottata dall’artista dall’inizio della sua carriera; la raccolta di disegni N&O – Fenomeno rappresentato da un piccolo bambinodel 2006 e due lavori della serie Disegni Pattidel 2008, che vedono prevalentemente l’utilizzo di disegno e collage.

 

Il lavoro a neonLe misure dell’urlo”, del 2012 fa parte delle opere che riflettono sull’autenticità di un dato come le firme di artisti famosi (Piero Manzoni, Giorgio Morandi, ecc…) e sulle misure, appunto, di alcuni dei più celebri dipinti della storia dell’arte (tra cui la Gioconda).

 

Il videoGiò Puzzetta” del 2007, mai esposto prima, è la raccolta di centouno disegni in bianco e nero aventi per protagonista un piccola macchietta total white, un personaggio borderline, indisciplinato tra “puzzette ed erezioni”; un lavoro, questo nato da una suggestione dell’artista provata per una mostra su Keith Haring, tenutasi qualche anno fa a Milano.

 

Il libro – videoDon’t Fraternize” del 2014, riflette sul senso della storia e della conservazione di un’eredità difficile e complessa, raccoglie foto dell’interno e dell’esterno del Musée du Mur de l’Atlantique – Batterie Todt situato ad Audinghen in Francia che rappresenta una delle fortificazioni militari facente parte del famoso Vallo Atlantico durante la Seconda Guerra Mondiale, sorta per impedire qualsiasi sbarco ad opera delle truppe alleate.

 

Come si evince dal testo che accompagna la mostra:

“Baccolini attraverso i differenti mezzi artistici delinea delle possibili suggestioni, narrazioni attorno alla riflessione della storia, della conservazione della memoria storica – individuale e collettiva, dell’immaginazione e dell’affascinante peculiarità della realtà di essere fantasmagorica, irrazionale e sfuggente.”

 

 

BIO : Oreste Baccolini (Grizzana Morandi, 1964). Dal 2000, dopo il diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, sviluppa il suo lavoro utilizzando vari linguaggi quali pittura, disegno, installazione, fotografia, video e tubo al neon. Fanno parte del lessico della sua ricerca il gran numero di informazioni visive che il mondo reale o i media immettono nel nostro orizzonte quotidiano, le quali diventano pretesto di un’incessante riformulazione e traslazione percettiva.

 

INFO:

DOVE: ass.ne culturale Officina15

Via Aldo Moro, 31

40035 Castiglione dei Pepoli (BO)

C.F. 91354170374 – P.IVA 03328631209

info@ofcn15.com officina15@pec.ofcn15.com

 

TITOLO: “History Drawing”

DATE: 9 dicembre – 10 febbraio

VERNISSAGE: 9 dicembre

FINISSAGE: 10 febbraio

A CURA DI: Officina 15

ARTISTI: Oreste Baccolini

COME ARRIVARE:

In auto: Siamo a pochi Kilometri dall’autostrada A1, dalle uscite di Pian del Voglio per chi proviene da Bologna e di Roncobilaccio per chi proviene da Firenze. In alternativa sulla strada provinciale 325 Val di Setta.

In treno: Per chi voglia raggiungere Castiglione dei Pepoli in treno occorre scendere alla stazione di San Benedetto Val di Sambro nel tratto della ferrovia Direttissima Bologna-Firenze e proseguire poi con l’autobus per 16Km sulla SP 325

 

INGRESSO LIBERO


Condividi subito l'evento History Drawing su: