HYPERSPHERE di Maldonado al Teatroinscatola

Sto caricando la mappa ....

Periodo
21 mag 2018

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Teatroinscatola
Lungotevere degli Artigiani 12
Roma

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

HYPERSPHERE, live performance audiovideo per laptop e dispositivi di controllo (2018 Gabriel Maldonado). Lunedì 21 maggio ore 21 al Teatroinscatola, lungotevere degli Artigiani 14 (Roma) – ingresso a sottoscrizione libera con tessera associativa. Abbinato alla rassegna TODAYs MUSIC.

Per Ipersfera si intende una sfera con più di tre dimensioni. Inaccessibile ai nostri sensi e irrappresentabile nella nostra intuizione. Nella fisica, di solito la quarta dimensione è abbinata al tempo, una dimensione misteriosa che, diversamente dalle dimensioni spaziali, non si può vedere direttamente, ma può soltanto essere percepita. Anzi, è proprio grazie alla dimensione temporale che possiamo percepire il mondo, pensare, concepire, ragionare, vivere. Il tempo è lineare o circolare? Potrebbe essere sferico o addirittura ipersferico?

Mentre la fisica classica newtoniana considera l’ipotesi del tempo circolare come logicamente e fisicamente ascientifica, la fisica quantistica e quella della relatività di Einstein, invece, non escludono completamente una tale ipotesi, pur formulandola a volte come “concezione del tempo a spirale”. Esempio di ciò è la concezione del multiverso o la teoria del Big Bounce prevede invece che tutto possa ripartire. Tuttavia, molti pensano che l’universo conosciuto non sia affatto infinito ed eterno, ma che il tempo, almeno dal punto di vista teorico, possa esserlo, essendo una costante fisica, e ripetendosi in istanti “congelati”, come è osservabile nel tempo “fermo” dei buchi neri. Il passato e il futuro sarebbero quindi solo mere esperienze sensibili ma non assolute.

Il tempo ha una o più dimensioni? In un “IPERTEMPO” ipersferico potrebbero esistere una o più dimensioni aggiuntive “trasversali”, perpendicolari all’asse convenzionale passato-futuro che uniscono memorie, pensieri, sentimenti, emozioni, sensazioni e intuizioni?


Condividi subito l'evento HYPERSPHERE di Maldonado al Teatroinscatola su: