IL SEGRETO DI EVA – tappa Siracusa

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 15 giu 2018 al 14 lug 2018

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Viglienasei art gallery
vicolo di Forte Vicliena, 6
Siracusa

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

ART Commission in collaborazione con VIGLIENASEI art gallery di Siracusa presenta la V tappa del collettivo d’arte contemporanea tutto al femminile IL SEGRETO DI EVA

 

 

Venerdì 15 giugno alle ore 19.00 presso VIGLIENASEI art gallery a Siracusa, sarà inaugurata la V tappa del  collettivo al femminile “il Segreto di Eva”. La mostra curata da Virginia Monteverde, e da Viana Conti per la presentazione critica, approda nella città siciliana subito dopo la tappa di Atene.

Viglienasei art gallery si trova nell’isola di Ortigia, nei bassi di Palazzo Corpaci, splendido edificio

settecentesco in stile barocco, nel cuore dell’antico quartiere della Giudecca. In questi spazi, che conservano storie e tradizioni locali ma dedicati oggi all’arte contemporanea, fino al 16 luglio saranno esposte le opere delle 14 artiste protagoniste de Il Segreto di Eva a Siracusa.

 

Le artiste :

Connie Bellantonio, Isabel Consigliere , Carla Crosio, Georgia Fambris, Lory Ginedumont, Carla Iacono,  Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg,  Odile Maro,  Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro, Marilena Vita.

 

Sotto il segno del femminile, Art Commission presenta uno scenario in cui ognuna delle artiste mostra la forma, i contorni, il fondo, il riflesso, l’iridescenza cangiante di un precipitato di sé, di un segreto inteso, etimologicamente, come secretum. Ars  per i Latini, Τέχνη per i Greci, l’Opus  è un lavoro che implica la capacità di formalizzare un concetto, un progetto, un’emozione, una rammemorazione.  Le categorie d’arte visiva in cui rientrano, o da cui sconfinano, le artiste in mostra sono la digital art, la fotografia, l’installazione concettuale, oggettuale, simbolica, gestuale, il video, la pittura, la scultura. Sono quindi rappresentate, nel contesto espositivo, la tradizione e l’innovazione, in territori in cui la tecnologia dialoga con la poesia, la dimensione onirica, filosofica, psichica, alchemica, extra e intrapersonale, performativa e scritturale. Si stabiliscono legami e continuità tra le opere delle artiste in mostra, il cui terreno comune è donna.(…)

(dal testo  di Viana Conti )

TITOLO: Il Segreto di Eva (V tappa –Siracusa)

PERIODO ESPOSIZIONE: dal 15 giugno al 16 luglio 2018

LUOGO e ORARI:  VIGLIENASEI art gallery – vicolo di Forte Vigliena, 6 -Siracusa (Ortigia)

giovedì, venerdì, sabato 17.00 | 20.00

altri giorni su appuntamento: 0931 67183 – +39 348 3312032

 


Condividi subito l'evento IL SEGRETO DI EVA – tappa Siracusa su: