Indossaarte: tre artisti tra pittura e fashion design

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 23 mar 2014 al 5 apr 2014

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Mimi Furaha
Borgo Degli Albizi 35R
Firenze

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

166a #Indossaarte: Cinzia Fiaschi, Rosario Genovese, Andrea Mancini tra pittura e fashion design

Inaugurazione domenica 23 marzo, ore 17, presso la Gallery “Mimi Furaha” Borgo Degli Albizi 35r Firenze, 23 marzo – 5 aprile 2014 con orario 10-13,30 / 15,30-19 (lunedì chiuso) www.mimifuraha.com Cinzia Fiaschi, Rosario Genovese e Andrea Mancini. Tre artisti diversi per linguaggio, genere e cultura ma uniti in un progetto ideato e coordinato da Stefania Alba che partendo dall’atelier 166a di Via Cavour a Firenze, un nuovo punto d’incontro di arte e di pensiero, si ispira alle opere dei tre maestri per dare nuove forme alle loro creazioni. Nasce così un marchio – il 166a – che allargando i tradizionali confini della pittura, non più limitati al quadro, produce le “ArtBags”, le originali borse d’arte, e i nuovi Foulards destinati al pubblico degli appassionati dell’arte e del nuovo dalla forte personalità. Arte da indossare, quindi, con le immagini di Fiaschi Genovese e Mancini che riecheggiano su ognuno dei prodotti presentati in questo evento. Universi paralleli contemporanei fatti di segni e colori diversi e lontani, eppure così vicini e possibili nel progetto del 166 che ci convincono dell’infinito potenziale di emozione e bellezza che l’arte riesce ancora a regalarci.

Il 166arte

A Firenze, nel cuore del centro storico, c’è un indirizzo prezioso: lo studio galleria 166ARTE dell’artista Andrea Mancini. Lo spazio, concettualmente originale, si presenta come un contemporaneo showroom dalle linee pulite in connessione e contrasto con la magia delle opere legate ad un figurativo dai tocchi iper-realistici. L’intuizione è stata quella di farne un luogo fortemente creativo, dove il visitatore occasionale o assiduo diventa protagonista e dove la curiosità può trasformarsi immediatamente in conoscenza e approfondimento. Essenziale è il progetto di creare una cassa di risonanza per agevolare questa originale occasione, tentando, quanto più possibile di dare opportunità e di far conoscere questo spazio autentico. La possibilità di ritornare all’uso ottocentesco della visita agli studi di artista, che diventano circoli di scambio culturale e di opinione, consuetudine abbandonata nel Novecento quando l’intimismo e l’introversione diventano bandiere delle avanguardie. Si propone dunque un luogo di incontro, di insegnamento, di scambio, la risposta ad una esigenza tutta contemporanea di condivisione e di comunicazione. In questa officina di idee e materie e dalla collaborazione con Stefania Alba, direttore creativo con esperienze nel mondo della moda, nascono le collezioni 166ARTE da indossare.

LA COLLEZIONE 166A ARTBAG FOULARD

Con una raffinata, eclettica e ricca ricerca di immagini, la collezione 166a  ha una forte impronta urbana, che unisce la funzionalità a uno stile spontaneo, rilassato e internazionale. Borse e foulard  adatti a uomini e donne, slegati da codici formali e pensati per nomadi che lavorano e vivono senza confini. Le stampe, su materiali selezionati e preziosi, sono multipli in tiratura limitata di pitture originali di artisti del gruppo della Galleria 166arte. andreamancini.it, cinziafiaschi.com, rosariogenovese.com. Opere e dipinti concettualmente rielaborati e assemblati, arricchiti da dettagli in tessuto, cuoio e vacchetta, diventano sorprendentemente dei pezzi unici da indossare. Tessuti che si trasformano in icone di stile, foulart dal disegn curato e impeccabile, accessori che riempiono totalmente il divario tra arte e moda, restando tra i capi piu versatili e utili da sempre. La collezione 166a è prodotta in Toscana, nell’ottica della sostenibilità e della tradizione. Pezzi unici, espressioni d’idee, che si fanno materia: l’arte contemporanea diventa un pezzo da collezione da custodire nell’armadio. Un approccio decisamente alternativo alla moda fondato da una produzione tutta “Made in Italy”.


Condividi subito l'evento Indossaarte: tre artisti tra pittura e fashion design su: