Irene Albano. Earth

Mappa non disponibile

Periodo
dal 9 nov 2019 al 18 nov 2019

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Ex Ospedale di San Rocco
Via San Biagio, 31
Matera

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Si inaugurerà sabato 09 novembre alle ore 19.00, nelle sale espositive dell’ Ex Ospedale di San Rocco, a Matera, la mostra dell’artista Irene Albano, dal titolo “Earth”, a cura dello storico dell’arte Fiorella Fiore. Irene Albano torna a Matera nell’anno in cui è Capitale Europea della Cultura con una nuova serie di opere pittoriche che sono evoluzione di quelle ricerca legata al territorio e all’ambiente che connatura la sua poetica. Scrive in catalogo la curatrice della mostra, Fiorella Fiore: “«Earth», Terra, in inglese ha lo stesso suono di «heart», cuore. Ed è su questo gioco di parole che ruota il titolo della mostra che aggiunge un nuovo tassello nel percorso artistico di Irene Albano. Oggi il suo elaborato processo creativo, pur mantenendosi fedele a sé stesso, raggiunge un nuovo risultato, espresso in una sintesi raffinata di colore e materia. Colpi di pennello corposi e decisi, si alternano a velature e sovrapposizioni delicate per creare effetti di luce mai casuali, ma che vogliono evidenziare quel messaggio primigenio oggi arricchito da una importante riflessione sull’attualità. D’altra parte, cosa fa l’artista contemporaneo se non farsi interprete del presente?”
Interverranno durante il vernissage, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e dell’Assessore al Turismo Mariangela Liantonio, la curatrice della mostra, Fiorella Fiore e la sindaca di Pisticci, Viviana Verri.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 18 novembre, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Ingresso libero

————-
Biografia

Irene Albano nasce a Pisticci in provincia di Matera il 28 gennaio del 1950.
Laureata in Lettere Moderne, da sempre appassionata di teatro, musica e arte, dipinge da diversi anni. Dopo un inizio figurativo con colori intensi e decisamente mediterranei, comincia a sperimentare tecniche e materiali, sino ad arrivare alla tecnica mista attuale. Sensibile ai problemi ambientali, sviluppa un progetto di lavoro fondato sul binomio Arte-Natura e decide di utilizzare i suoi quadri come strumento di denuncia. Tratta materiali, segni e colori con il fuoco e crea le combustioni, per rimarcare le devastazioni determinate da incendi e comportamenti irresponsabili nei confronti dell’ambiente.
Fa della materia il medium prediletto per esprimere la sua poetica e sviluppa un vero e proprio racconto che nel tempo cambia solo esteriormente per una ricerca continua sugli accostamenti cromatici e per una scrittura visiva più leggibile: natura e distruzione rimangono sempre i temi cari all’artista. Ha esposto in diverse città italiane, tra le quali Milano, Novara, Padova, Macerata, Matera, Potenza, Bari, Foggia, Taranto, Genova, Eboli, Salerno, Cremona, Savona, Roma. Nel 2013 ha partecipato alla V Biennale Genovarte e a al Present’Art Festival di Shanghai; nel 2014 all’Arte Fiera di Stoccarda; nel 2016 alla II biennale di Salerno e alla I biennale internazionale Bibart di Bari; nel 2017 alla Fiera d’Arte Moderna di Cremona. Nel 2019 due personali: Materia tra cielo e terra/Dialoghi impossibili a Matera e Rossi con rete, presso l’Università di Basilicata, a Potenza e una collettiva a Plovdiv, in Bulgaria. Sue opere sono collocate in edifici pubblici, musei e piazze. E’ anche presente in diverse pubblicazioni di carattere culturale.
Per informazioni

www.irenealbano.it
irenealbano@tiscali.it
fiorellafiore@libero.it

http://fiorellafiore.jimdo.com

 


Condividi subito l'evento Irene Albano. Earth su: