Isole di OdisSea

Sto caricando la mappa ....

Periodo
9 ago 2015

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
I Gufi
Via Isonzo, Centro Commerciale L'Orologio
Latina

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Questo week end il consueto appuntamento con C’èn’Arte, dove prende vita un connubio tra eventi musicali organizzati con Giorgio Resini e lo staff de “I Gufi”, “Io sono Latina” e le esposizioni d’arte contemporanea curate da “Mad”, assume una connotazione peculiare.

Da venerdì 7 a domenica 9 agosto le pareti de I Gufi (Via Isonzo, Centro Commerciale L’Orologio – Latina) ospiteranno “Isole di OdisSea”, mostra che racconta su piccola scala la grande collettiva allestita al Museo Civico e alla Biblioteca Comunale di Norma e presso il Museo dell’Abbazia del Valvisciolo.

Domenica 9 agosto alle 20,30 è previsto un incontro con gli artisti selezionati: Paola Acciarino, Tommaso Andreocci, Gabriele Casale, Antonella Catini, Aldamaria Gnaccarini, Giovanni Leonardi, Giulio Leonardi, Rosy Losito, Stefania Romagna, Maria Antonietta Scarpari.

“Dalle idilliache istantanee di Paola Acciarino, decantanti un tempo arcadico fondato sul rapporto tra mondo floreale ed erotismo femminile; al Viandante di Tommaso Andreocci, chiaro rimando in chiave contemporanea legata al territorio pontino a Caspar David Friedrich; ai collage stratificati di Gabriele Casale, emblema della capacità metamorfica dell’arte; alla corporeità cromatica quasi scultorea di Antonella Catini; alla verticalità delle composizioni di Aldamaria Gnaccarini; alle fotografie con cui Giulio Leonardi ha raccontato “La Guerriera. Lotta estrema”, performance di Stefania Romagna ideata da Giovanni Leonardi e ruotante proprio intorno al “Gigante”, ’installazione dell’artista; all’equilibrio tra matericità e leggerezza delle creazioni di Rosy Losito, dove lo sgrif è colonna portante della poetica dell’artista; alle quinte teatrali dei dipinti di Stefania Romagna, che aprono lo sguardo su un mondo surreale; sino alle delicate emozioni delle tele di Maria Antonietta Scarpari, in cui la pacatezza del tratto che si sofferma su un lineamento o un’espressione è controbilanciata dalle tinte accese e squillanti, viene proposto all’osservatore un viaggio tra alcune isole dell’OdisSea, un approccio in miniatura che ha lo scopo di condurre il pubblico nel pieno dell’epopea omerica, di accompagnarlo nelle vaste tappe di Norma e del Valvisciolo.

La serata di domenica sarà animata dalla performance dei Soundestesia, altro assaggio di OdisSea Contemporanea: l’ensemble si è infatti esibita a Norma in un reading musicale dal carattere interattivo. Le voci di Fabio Ramiccia e di Valentina Vetrano e la chitarra di Francesco Ruggiero entreranno in sinestesia con brani di Fabio Ramiccia, Mariangela Gualtieri, Stefano Benni, Nicolò Ammaniti, Anthony Burgess, Herman Hesse, Alessandro Baricco, Charles Bukowski”. (Laura Cianfarani)

ORARI: 20,30 – 24,00
A CURA DI Fabio D’Achille


Condividi subito l'evento Isole di OdisSea su: