Opening, Umano di Tommaso Chiappa

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 14 apr 2018 al 12 mag 2018

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Villa Magnisi
Via Rosario da Partanna, 22
Palermo

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Sabato 14 Aprile, ore 18, pressoVilla Magnisi, Sede dell’Ordine dei Medici di Palermo(Via Rosario da Partanna, 22), in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018, l’artista Tommaso Chiappainaugura Umano, progetto personale inedito che consiste in un’istallazione site-specific di oltre trenta opere pittoriche, con un testo critico di Giusi Affronti.

Contestualmente, il Direttore Editoriale Mauro Buscemipresenta il libro Yellow(Edizioni People & Humanities)che nasce dal progetto corale, a tre date, dello scorso anno in Villa Magnisi: artisti e professionisti provenienti da differenti città d’Italia hanno dialogato sui temi di Identità, Confine e Integrazione, secondo molteplici linguaggi della cultura visiva contemporanea e attraverso contributi di ricerca tecnico-scientifica.

 

Umanoè un progetto pittorico inedito di Tommaso Chiappa, artista di Palermo, città dove nasce nel 1983 e dove oggi vive, a metà tra la Sicilia e la Lombardia.

Palermo, distesa tra la Montagna e il mare, è protagonista di questo “ciclo”: l’azzurro intenso del cielo, le strade affollate, il paesaggio urbano e i suoi scorci, le periferie inesplorate, i mercati storici come Ballarò e Vucciria. Il progetto rappresenta una collezione di “frame” che riflette la quotidianità umana, tra tensione incipiente e calma rarefatta. Quella di Tommaso Chiappa è una pittura che, a volte, sceglie la vibrazione del colore come unico indizio di narrazione, altre si sintetizza nell’essenzialità del segno e nella monocromia. Senza mai risultare figurativo stricto sensu, l’artista non cede all’azzeramento dell’astrazione. Punto di partenza è il brulicare della realtà, che l’occhio di Chiappa immortala con il mezzo fotografico. Nell’azione della pittura, poi, la dialettica tra “umano” e descrizione spazio-temporale si sintetizza in immagini liriche.


Condividi subito l'evento Opening, Umano di Tommaso Chiappa su: