Oren Pinhassi – NATURE CALLS

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Periodo
dal 29 nov 2017 al 10 feb 2018

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Luogo
RIBOT arte contemporanea
via Enrico Noe 23
Milano

Categoria evento

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Dettagli evento

 

OREN PINHASSI

NATURE CALLS

a cura di Domenico de Chirico

 

29 novembre 2017 – 10 febbraio 2018

 

Inaugurazione 29 novembre 2017 ore 19

Sarà presente l’artista.

 

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RIBOT è lieta di presentare Nature Calls, prima mostra personale in Italia dell’artista Oren Pinhassi (Tel Aviv, 1985, vive e lavora a New York). Una selezione di sculture e installazioni realizzate in esclusiva per questa occasione durante il suo soggiorno milanese.

La pratica artistica di Oren Pinhassi prende in prestito la lingua e la logica dell’architettura, o più in generale della costruzione, per realizzare installazioni complesse che accolgono lo spettatore all’interno di una dimensione sospesa nel tempo, capace allo stesso modo di riflettere e di mettere in discussione le ideologie e le abitudini più comuni.

La presenza negli spazi della galleria di sculture dalle forme apparentemente familiari, incoraggia il pubblico ad instaurare una relazione investigativa con gli oggetti e il mondo che li circonda, dove però le associazioni più scontate e naturali vengono rapidamente smentite.

Pinhassi sottopone i materiali che utilizza a una sorta di processo alchemico che impedisce di determinare con precisione la loro identità. Accade così che il morbido, cosparso da stesure in gesso, diventi duro, il solido diventi liquido e il rassicurante inquietante. Oggetti di uso comune come spugne, asciugamani, specchi, orinatoi, tutti con una stretta attinenza con il corpo e la sua cura, perdono il loro valore d’uso e vengono calati in uno spazio determinato da pareti in vetro sopra le quali l’artista stende, attraverso un gesto quasi pittorico, un velo di vaselina. Le strutture diventano semi-opache e generano un rapporto ambiguo tra interno ed esterno, tra dimensione pubblica e privata, impedendo di comprendere chiaramente dove ci si trovi: un bagno, una casa, un riparo.

Per Nature Calls Oren Pinhassi ha realizzato uno special project che riflette tutte le peculiarità del suo linguaggio: otto sculture che attraverso uno specchio a parete, in linea con il percorso espositivo, illudono lo spettatore di poter riflettere la propria immagine. Anche in questo caso la scelta dell’artista ricade su un oggetto di uso quotidiano, un archetipo trasformato in una forma scultorea trascendente.

Oren Pinhassi (Tel Aviv, 1985; vive e lavora a New York). Ha studiato presso la Yale University School of Art, 2014 e la scuola di arte di Hamidrasha, Beit-Berl, 2011. Sue mostre personali e collettive si sono tenute presso prestigiose gallerie, spazi pubblici e privati tra cui: Petach Tikva Museum of Art, Petach-Tikva, Israele, 2017; Andrew Rafacz Gallery, Chicago, 2017;  New Capital Projects, Chicago, 2016; 55 Gansevoort, New York, 2015; 83 Pitt Street, New York, 2015; Tempo Rubato, Tel Aviv, 2012. Ha inoltre svolto diverse residenze: The Shandanken Project at Storm King Sculpture Park, New York, 2016 e Skowhegan School of Painting and Sculpture, Maine, 2014. E’ stato inoltre premiato per: Fannie B. Pardee Prize, Yale School of Art, 2014; The Art Slant Prize, 2014;  Shlomo Witkin Prize, 2011 ed Excellence Program Scholarship, Ministero dell’Istruzione di Israele, 2011.

 

 

RIBOT is pleased to present Nature Calls, the first solo show in Italy by the artist Oren Pinhassi (Tel Aviv, 1985; he lives and works in New York). It consists of a selection of sculptures and installations exclusively made for this occasion during his stay in Milan.

Oren Pinhassi’s art borrows the language and logic of architecture or, more generally, of building, in order to create complex installations that welcome the viewers into a dimension that is suspended in time, one that in the same way can reflect and question the commonest ideologies and habits.

The presence in the gallery’s rooms of sculptures with apparently familiar forms, encourages the public to establish an investigative relationship with the objects and the world that surrounds it, one where, however, predictable and natural associations are soon disappointed.

Pinhassi submits the materials that he uses to a kind of alchemical process that impedes any precise determination of their identity. And so it comes about that what is soft, once strewn with layers of plaster, becomes hard, what is solid becomes liquid, and what is reassuring becomes disturbing. Such ordinary objects as sponges, towels, mirrors, and urinals, all of which have a close relationship to the body and its care, lose their useful value and are dipped into a space determined by glass walls, above which the artist applies, with an almost painterly gesture, a veil of Vaseline. The structures become semi-opaque and generate an ambiguous relationship between inside and outside, between public and private dimensions, impeding us from understanding clearly where we are: a bathroom, a house, a shelter.

For Nature Calls, Oren Pinhassi has made a special project that reflects all the peculiarities of his language: eight sculptures that, through a wall-mirror following the lines of the exhibition layout, delude the viewers into thinking they can reflect their own image. In this case too, the artist’s choice has fallen on an everyday object, an archetype transformed into a transcendent sculptural form.

Oren Pinhassi (Tel Aviv, 1985; he lives and works in New York). He studied at the Yale School of Art in 2014, and at the Hamidrasha Beit-Berl college in 2011. Solo shows and exhibitions including his work have been held in prestigious public and private galleries, including the Petach Tikva Museum of Art, Petach-Tikva, Israele, 2017; the Andrew Rafacz Gallery, Chicago, 2017;  New Capital Projects, Chicago, 2016; 55 Gansevoort, New York, 2015; 83 Pitt Street, New York, 2015; Tempo Rubato, Tel Aviv, 2012. He has also taken part in various residencies: the Shandanken Project at Storm King Sculpture Park, New York, 2016, and at the Skowhegan School of Painting and Sculpture, Maine, 2014. He has, furthermore, been awarded the following prizes: Fannie B. Pardee Prize, Yale School of Art, 2014; The Art Slant Prize, 2014;  Shlomo Witkin Prize, 2011 and the Excellence Program Scholarship, Israeli Ministry of Education, 2011.

 


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