Periodo
dal 23 nov 2018 al 14 dic 2018
per orari e giorni di chiusura.
Luogo
Phôs Graphè
Via XX settembre, 36
Palermo
Categoria evento
AdsDettagli evento
Essa è composta da 13 fotografie, con contenuti espliciti, dunque rivolta ad un pubblico ADULTO.
Il progetto – liberamente ispirato alla poesia di Pino Mango “Michelle ma belle” – ha per protagonista una figura femminile, una donna non più nel fiore degli anni, che schiude al fotografo la sua intimità.<<Ciò che emerge dagli scatti>> parla la curatrice <<è la profonda essenza della donna, una bellezza che sconfigge l’effetto del tempo e resiste al decadimento del corpo, contenitore dell’anima, che tuttavia resta immutata.>>
Il soggetto viene immortalato nella sua sfera privata, in atteggiamenti solitamente associati a un corpo giovane e florido dalla pelle liscia e delicata, creando un effetto di contrasto tra l’immaginario collettivo e la figura del corpo della donna ritratta, scavato dalle rughe e macchiato dal tempo.
Una nota stridente è costituita dal seno della donna, rifatto, quasi perfetto, in netta contraddizione con l’età del soggetto.
La tecnica stilistica scelta è quella del bianco e nero, atta ad evidenziare le rughe, tracce ormai indelebili del tempo che, insieme alle luci e alle ombre, scolpiscono i volumi del corpo.
Scelta apprezzata anche dalla rivista online Vogue, che ne ha condiviso il linguaggio.
Una donna è tale sempre e comunque: la femminilità che resiste al passare del tempo è il senso ultimo del lavoro fotografico dell’artista.
La mostra sarà visitabile lunedì mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18 presso ii centro Phôs Graphè, via XX settembre, 36
Condividi subito l'evento Phôs Graphè su: