RUFA GRAND FINALE | Art, Technology, Music

Sto caricando la mappa ....

Periodo
5 giu 2014

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Città dell’Altra Economia (CAE), ex-Mattatoio di Testaccio, Roma
Largo Dino Frisullo
Roma

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

RUFA GRAND FINALE

 

Art, Technology, Music

 

A cura di Caterina Tomeo

 

in collaborazione con Claudio Di Gennaro

 

Giovedì 5 giugno 2014, ore 21.30

 

Città dell’Altra Economia,

 

ex Mattatoio, Roma

 

Ingresso Gratuito

Giovedì 5 giugno 2014, dalle ore 21.30 si terrà il RUFA GRAND FINALE – Art, Technology, Music evento speciale dell’Estate Romana 2014 presso la Città dell’Altra Economia (CAE) di Roma. L’iniziativa è l’occasione con cui RUFA – Rome University of Fine Arts festeggia pubblicamente la chiusura dell’A.A. 2013-2014.
Con la volontà di coinvolgere attivamente la città nelle sue iniziative, RUFA è fiera di presentare le nuove frontiere creative con un evento one-day che intreccia arte a design, comunicazione e sonorità digitali.

Il RUFA GRAND FINALE, che si svolgerà negli affascinanti luoghi di archeologia industriale contemporanea dell’ex Mattatoio e del Campo Boario, aprirà – anticipandola di un giorno – il calendario dell’Estate Romana 2014, con un evento all’insegna di creatività, innovazione e solidarietà.
La serata sarà articolata in tre momenti principali: una mostra che riunisce i più bei lavori di pittura, scultura, fotografia e scenografia degli studenti RUFA; una rassegna di video e cortometraggi, progetti di graphic design e design; un video mapping con installazioni sonore e live media, in cui si alterneranno figure autoriali della scena italiana insieme a giovani artisti di ultima generazione.

Durante la stessa serata saranno presentati due progetti di carattere sociale: il Video Kingston per Save The Children e il catalogo Sguardi Dall’Africa per AMREF, entrambi realizzati grazie alla collaborazione attiva degli studenti RUFA. Il Video Kingston è il primo videoclip che Sandro Joyeux ha realizzato in Italia, dopo 127 concerti tra Lille, Bruxelles, Roma, Firenze e la grande esperienza dell’Antischiavitour – il viaggio nelle campagne italiane per suonare con e per i braccianti africani. Il musicista – dopo aver presentato il video in presenza dei bambini della Scuola Pisacane di Roma e della Responsabile di Save The Children, farà un concerto per gli ospiti RUFA. Il catalogo Sguardi Dall’Africa, inoltre, sarà introdotto dai docenti e dagli studenti RUFA, dalla Responsabile AMREF al fine di raccogliere fondi da destinare alla principale organizzazione sanitaria internazionale nata in Africa per l’Africa nel 1957. Nella stessa occasione sarà raccontato il progetto Children in need del Centro di Dagoretti.

LIVING BASQUIAT e ANARTIST ANARCHIST sono due eventi dentro l’evento ideati dagli studenti RUFA dei corsi di Graphic Design. Le iniziative tenutesi a maggio presso l’Accademia – come prova finale – vengono riproposte nello spazio del Campo Boario dove saranno allestiti progetti espositivi, screening video e videomapping che si ispirano alla filosofia del noto artista americano.

L’evento RUFA GRAND FINALE nasce dalla collaborazione con il Consorzio del CAE di Roma Capitale e dalla volontà di creare un dialogo con le altre Istituzioni esistenti nel territorio. Un segno di come RUFA sia sensibile a progetti di promozione urbana, che supportino un’economia ecosostenibile e una cultura del consumo intelligente basato sui diritti del cittadino.

In collaborazione con ROMA CAPITALE e Città dell’Altra Economia (CAE); sponsorizzazione di BCC Roma, HORUS, Iacobellieditore, FANTINI, Associazione Scultarch, DAYLIGHT; con il supporto tecnico di PRESSIONI SONORE.

Qui Info programma http://www.unirufa.it/evento/rufa-grand-finale/

RUFA – Rome University of Fine Arts, è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale – ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che offre percorsi formativi validi e innovativi nel campo dell’Arte, del Design, della Comunicazione. RUFA collabora con figure che hanno una solida esperienza professionale, garantendo ai suoi studenti una preparazione teorica e un orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati, con uno sguardo attento al mondo del lavoro e al mercato. Nata nel 1998, per accogliere in un’unica Accademia i sogni dei giovani italiani e stranieri, RUFA organizza Corsi Accademici di I – II livello e Master che rispondano al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione di alto livello e una prospettiva professionale forte e concreta.

Programma
RUFA GRAND FINALE | Art, Technology, Music
Città dell’Altra Economia, Roma

PROGETTO AMREF
ore: 18.00 – Sala Convegni
Artisti: Studenti Graphic Design
Partecipa: Responsabile AMREF

PROGETTO SAVE THE CHILDREN
ore: 21.30 – Campo Boario
presentazione video KINGSTON – segue Concerto
Artisti: Sandro Joyeux
Studenti Visual and Innovation Design, Arte Cinematografica
Partecipano: Responsabile Save The Children, Bambini Scuola Pisacane di Roma

MOSTRA PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIA
ore: 21.30 – Stazione di Posta
Artisti: Studenti Arti Visive, Fotografia, Scenografia

PROGETTI GRAPHIC DESIGN, DESIGN, RASSEGNA VIDEO, VIDEOARTE
ore: 21.30 – Sala Convegni
Artisti: Studenti Graphic e Visual Design, Design, Cinema

INSTALLAZIONE
ore: 21.30 – Campo Boario
Artisti: Studenti Corso Arte elettronica e digitale

VIDEO MAPPING
ore: 22.30 – Campo Boario
Artisti: Studio AIRA

VJ’ING (STAGE GRANDE)
ore: 22.30 – Campo Boario
Artisti: XX + XY, Sara Taigher

DJ’ING (DISCOTECA)
ore: 24.00 – 2.30 – Campo Boario
Artisti: Studenti RUFA, Nathan Marzetta (SINCE Crew)

NOTIZIE UTILI:

Evento: RUFA GRAND FINALE – Art, Technology, Music

Dove: Città dell’Altra Economia (CAE), ex-Mattatoio di Testaccio, Roma

Quando: Giovedì 5 giugno 2014, h. 21.30. INGRESSO GRATUITO

Info:
Ufficio Stampa RUFA: Martina Adami, martinadami83@gmail.com ; cell. 328 7760439
Accademia RUFA: segreteria@unirufa.it ; www.unirufa.it ; tel. 06 85865917


Condividi subito l'evento RUFA GRAND FINALE | Art, Technology, Music su: