Scene da un grido

Mappa non disponibile

Periodo
dal 7 giu 2019 al 16 giu 2019

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Palazzo Ducale di Genova
piazza Matteotti, 9
Genova

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

SCENE DA UN GRIDO

Viviana Nicodemo

dal 8 al 16 giugno 2019

OPENING: 7 giugno ore 19.30, Ducale Spazio Aperto, Palazzo Ducale Genova

25° Festival Internazionale di Poesia di Genova

 

Venerdì 7 giugno alle 19.30,  in occasione del 25° Festival di Poesia di Genova, Art Commission in collaborazione con Parole Spalancate presenta la mostra personale di Viviana Nicodemo “Scene da un grido”.

La mostra fotografica curata da Virginia Monteverde sarà allestita a Palazzo Ducale presso Ducale Spazio Aperto.

Grido di rabbia, grido di soccorso, grido taciuto, rinviato, impossibile, grido di orrore, spavento, sorpresa. Qui il grido è un luogo verticale, un luogo che non si può abitare, un luogo senza dialogo, un regime di isolamento. Le immagini di Viviana Nicodemo si intrecciano con quelle dei poeti ed entrambi testimoniano questa solitudine, la fanno confluire nel rettangolo della cornice e ci gettano in un cosmo senza fondamenta e senza porti da raggiungere, minacciato in ogni istante dal mutismo e dalla vertigine.

 

Breve bio artista

Viviana Nicodemo, milanese, dopo gli studi classici, si diploma alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, corso attori. Ha fatto diverse letture poetiche: Lucrezio, Dickinson, Campana, Benn, Celan, Bachmann e altri. Ha pubblicato nel 2007 il libro fotografico Necessità dell’anatomia (Ed. Spirali). Ha girato alcuni video legati alla poesia, tra cui Un nome della via (dvd allegato a Colloqui sulla poesia, ed. La Vita Felice), Cento giorni dopo l’infanzia, Cantica. E’ dell’ estate del 2009 la mostra fotografica, Via dell’inizio, al palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano. Nel maggio 2017 espone a Mantova (Casa del Rigoletto) una scelta di fotografie riunite sul tema del grido. Nello stesso anno pubblica presso Mimesis un film sul poeta Milo De Angelis intitolato Sulla punta di una matita.

 

 

 

SCENE DA UN GRIDO

Viviana Nicodemo

8 -16 giugno 2019 – 16.00 – 19.00

Palazzo Ducale, piazza Matteotti, Genova

info: artcommissionevents@gmail.com

cell. +39 3479300692

 


Condividi subito l'evento Scene da un grido su: