S’io fossi aria – opere scelte di Sara Russo

Sto caricando la mappa ....

Periodo
dal 14 ott 2017 al 22 ott 2017

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
"la tana delle costruzioni"
via Papa Innocenzo XI, 32/36
Vedano Olona

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

S’io fossi aria

opere scelte di sara russo
a cura di Francesca Caraffini & Trury Prod.

14 – 22 ottobre 2017 

la tana delle costruzioni”, in collaborazione con Trury Prod., vi aspetta sabato 14 ottobre per la presentazione della mostra/progetto S’io fossi aria” di Sara Russo.

Ospiti musicali della serata inaugurale: “Galleria Contemporanea”
Piero Costa voce e chitarra, Luca Muselli flauto traverso, Pietro Gallazzi fisarmonica

La mostra è una raccolta antologica di alcune opere realizzate nel corso degli anni da Sara Russo e legate da un’attenzione particolare (sia nelle tematiche che nella realizzazione) alla leggerezza, ai sogni, all’aria.

Anche se, apparentemente, la materia terra, sembra in contrasto con questi elementi, è parte integrante di una ricerca molto intima che si bilancia negli opposti, valicando i limiti posti da realtà e percezione. In un meccanismo di scambi e condivisioni essa si esercita visivamente in una serie di paradossi: gabbie di terra che divengono aria, cieli racchiusi in petti ceramici, ali di terra che spiccano il “Volo”.

 

Questa stessa visione, basata sulla continuità e l’assenza di un confine netto e distinto tra le cose, ma anche tra gli animi, le persone, le capacità… è quella che ha portato alla nascita del laboratorio d’arte “la tana delle costruzioni”, che sarà omaggiato con una lieve e visionaria opera site specificdal titolo “Senza confine”.

Nato in risposta ad un invito dell’ALAPV (Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese, di cui Sara Russo è socia da lungo tempo) in occasione del proprio 40° anno di attività questo intervento di arte urbana si inserirà probabilmente in una mostra e in un catalogo nei primi mesi del 2018.

Il 2018 è anche una data importante per “la tana”: dieci anni di attività sul territorio vedanese che si sono manifestati in eventi d’arte, laboratori, serate culturali, collaborazioni tra artisti locali e di fama internazionale, curiosi, famiglie, bambini, scuole, associazioni, le molte collaborazioni con artigiani e in generale con il tessuto sociale e produttivo del paese.

Per condividere con la cittadinanza questa esperienza creativa, l’idea di proporre una “galleria a cielo aperto” di immagini che ripercorrono gli anni passati, gli incontri e le attività, portando idee e colore da dentro a fuori “la tana”. 

Un’opera/omaggio, caldamente sostenuta dall’Amministrazione Comunale che vuole essere celebrazione di questo luogo così dentro e fuori il paese.

 

Calendario: 
Sabato 14 ottobre dalle ore 18, inaugurazione della mostra e presentazione del progetto “Senza confine” dedicato ai 10 anni di attività del laboratorio “la tana delle costruzioni“ e in occasione del 40° dell’ALAPV(Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese)
Orario di visita: fino a domenica 22 | su appuntamento: mar-ven ore 15-21 / sab-dom-lun ore 10-21 

Sabato 21 ottobre “Che zuppa: un’altra mostra di Sara Russo!”
serata zuppa: (contattataci per informazioni e prenotazioni entro il 17 ottobre)

 #giornatadelcontemporaneo @latana_arte

Web: http://www.latanadellecostruzioni.it/mostra-sara-russo-giornata-del-contemporaneo2017/

Twitter: https://twitter.com/latana_arte/status/913426052256616448
Facebook: https://www.facebook.com/events/281343052381677/
Amaci http://www.amaci.org/gdc/tredicesima-edizione/sio-fossi-aria-opere-scelte-di-sara-russo-0
ALAPV: http://www.associazioneliberiartistivarese.it 

CHI SIAMO (e cosa facciamo di solito)

Sara Russo è artista e artista terapista.
Ha conseguito la Laurea in Pittura, il Perfezionamento e la Laurea di Secondo Livello in Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Dal 2008 gestisce a Vedano Olona (Va) insieme alla madre, Mariafrancesca Rognoni, un laboratorio d’arte “la tana delle costruzioni”. Alla ceramica, che è l’origine di tutto e con cui realizza a mano gioielli, oggetti, arredi, arte (tutti pezzi unici), affianca il lavoro e la sensibilità di arte terapeuta con esperienze soprattutto in ambito psichiatrico, ma segue anche progetti con bambini, anziani, casi singoli, sperimentandosi continuamente.

Il laboratorio d’arte ”la tana delle costruzioni” è uno spazio-laboratorio dove ci si può incontrare e creare, dove l’arte è sia tecnica che espressione, dove si tengono corsi e laboratori rivolti ad adulti, bambini, ragazzi, disabili, sia per gruppi che per singoli ma anche dimostrazioni ed approfondimenti sono condotti da noi, dai nostri collaboratori ed ospiti.
Il laboratorio comprende uno spazio riservato alla lavorazione della ceramica, uno dedicato ad attività varie, ed un grande giardino per attività all’aperto e un Bazar che propone 
(per tutto l’anno) artigianato artistico di qualità! Annesso alle aree dedicate ai laboratori, si trova lo spazio espositivo, dove ospitiamo mostre personali e collettive, che si alternano ad allestimenti da noi proposti che promuovono i corsi e la produzione de “la tana”.

Francesca Caraffini è visual artist e curatrice indipendente.
Oltre alla sua personale ricerca artistica e all’insegnamento sviluppa, con la sua 
Trury Prod., progetti di comunicazione soprattutto legati all’arte e ai progetti culturali spaziando tra grafica, elaborati editoriali, promozione di eventi espositivi e interior design. Per “la tana” si occupa della promozione e della direzione artistica a partire dal 2010.

la tana delle costruzioni” 
Via Papa Innocenzo XI, n. 32-36 21040 Vedano Olona (VA) 
Sara Russo 347.0794013 – Francesca Caraffini 349.5470759 
info@latanadellecostruzioni.it - www.latanadellecostruzioni.it

L’evento è realizzato  in collaborazione con il Comune di Vedano Olona e ALAPV

e grazie al prezioso sostegno di: 
Acconciature Emilia, Castiglione Olona / Cartoleria Marina, Vedano Olona / Enoteca De Salve, Vedano Olona / Guarnera, Tradate / Non Solo Carta, Tradate / Panificio Tekie, Vedano Olona / Rognoni Formaggi, Abbiategrasso / Trury Prod., Castiglione Olona / VG Grafica, Vedano Olona


Condividi subito l'evento S’io fossi aria – opere scelte di Sara Russo su: