UGO CARREGA – MOSTRA ON-LINE SU WWW.LACERBA.COM

Mappa non disponibile

Periodo
dal 10 feb 2017 al 31 mar 2017

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

La Galleria Lacerba di Ferrara presenta questo mese, sul proprio sito www.lacerba.com, una bella rassegna di opere dedicata ad Ugo Carrega, uno dei massimi esponenti del movimento artistico della poesia visiva.
La poesia visiva, nasce da tutte quelle sperimentazioni artistiche e letterarie compiute nel clima della Neoavanguardia, a partire dagli anni sessanta del XX secolo.
Anche se, tuttavia, è dalla rinascita culturale del secondo dopoguerra che le ricerche verbo-visive hanno il loro punto di partenza, come presa di posizione critica sulla cultura, sulla società e sul linguaggio attraverso il quale si esprime la nuova realtà modernizzata e industrializzata del secondo dopoguerra. Sono gli anni in cui gli intellettuali si specializzano negli ambiti della cultura e si fanno più pragmatici e coinvolti nell’interpretazione dei grandi mutamenti della società e nella partecipazione attiva alla critica militante, culturale e sociale. Attività intellettuali che rispecchiavano il desiderio di rinnovamento e, quindi, di svecchiamento della cultura italiana, ancora ancorata all’estetica romantica e simbolista, all’idealismo crociano e gentiliano.
La Neoavanguardia – all’interno della quale si sviluppano le ricerche verbo-visuali – si qualifica come uno strumento di analisi, come azione sul piano della cultura, come interpretazione della realtà e, di conseguenza, come analisi dell’intreccio fra Arte e Cultura, caratteristico dei dibattiti intellettuali degli anni Sessanta. Le ricerche linguistiche ed estetiche della Poesia Visiva nascono in questi contesti – facili definire – di “eclettismo” culturale. Solo analizzando la cultura e le ideologie dell’epoca si può avere una chiara percezione della complessità dei dibattiti e del perché la Poesia Visiva abbia avuto uno sviluppo simultaneo a livello mondiale, collocandosi a metà fra i generi artistici e i generi letterari, essendo essa un fenomeno ibrido di Arte e Letteratura.
Per tutti gli approfondimenti e informazioni rimaniamo a disposizione sulla casella di posta lacerba@lacerba.com
Cordiali saluti


Condividi subito l'evento UGO CARREGA – MOSTRA ON-LINE SU WWW.LACERBA.COM su: