VINCENZO CASTELLA – Trame senza fissa dimora

Sto caricando la mappa ....

Periodo
11 ott 2018

Consulta i Dettagli evento
per orari e giorni di chiusura.

Luogo
Studio la Città
Lungadige Galtarossa 21
Verona

Categoria evento

Ads
bannerhome

Dettagli evento

Studio la Città inaugura giovedì 11 ottobre, alla vigilia della 14° edizione di ArtVerona, la mostra di Vincenzo Castella dal titolo: Trame senza fissa dimora, ispirata dal pensiero del formalista russo Viktor Sklovskij.

Chi conosce l’artista per i suoi noti lavori sui paesaggi urbani, rimarrà sorpreso da quest’ ultima serie di opere in cui non è la Città al centro dell’attenzione, bensì la Natura, che Castella propone con color print di grandi dimensioni, contatti e 3 video: Studio Eine Phantastik, Zurigo N° 1 e N°2 oltre ad un video sul paesaggio in Finlandia, tutti creati a due canali da negativo originale.

La sua visione è molto diversa rispetto a quella dei fotografi documentaristi che utilizzano la fotografia come forma di descrizione della Natura. Per Castella il fulcro sta nel restituire una vera e propria “visione” laterale di ciò che ci circonda, perché lo sguardo di per sé non vede, anzi, per dirla con l’artista, la visione è ben altra cosa rispetto al guardare.

Nel lavoro di Vincenzo Castella molte sono le relazioni con la letteratura, il cinema, la Storia dell’Arte, la musica: tutto è utile alla costruzione dell’opera e indica una direzione all’osservatore, spesso ribaltando l’iconografia, i preconcetti e i pregiudizi sul paesaggio e sulla visione, secondo Castella un contributo politico importante.

Orari: da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00


Condividi subito l'evento VINCENZO CASTELLA – Trame senza fissa dimora su: